Morninglands - Le Terre del mattino - Terre di Albaluna - Avalon - Ambientazioni per D&D - Dungeons and Dragons 3.5


Impantanati a Videssos
Poll choicesVotesStatistics
Il gioco è bello finchè è corto, ora è tempo di arrivare al sodo2 [66.67%]
Mi sono proprio rotto! NeoMaster taglia tutto e buttaci nella mischia!SUBITO!1 [33.33%]
Queste sessioni Investigative mi esaltano: vorrei farne di più e approfondire maggiormente tutti gli aspetti della Città e del Continente0 [0.00%]
L'attuale gestione di questo periodo di riposo "forzato" da parte del NeoMaster mi stà bene, avanti così0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Impantanati a Videssos, lunghe sessioni di scartoffie e nemmeno un coboldo disarmato da affettare...

« Older   Newer »
  Share  
NeoMaster Alex
view post Posted on 25/3/2009, 10:53




image
Eccoci nuovamente ad un sondaggio
era un po che non saltava fuori

Vorrei capire da voi cosa pensate di questo tipo di sessioni, primo per vedere come andare avanti, secondo per sapere se siete interessati a qualcosa di simile in futuro.

non verrei infatti che vi stiate tritando le p...lle, oppure preferite "giocare" più nel dettaglio il tempo passato in città

chiederei la massima sincerità, e se non vi spiace, anche an commento al vostro voto
image
 
Top
Tass
view post Posted on 25/3/2009, 14:34




Inserisco una risposta dettagliata poiché non trovo la mia fra quelle elencate.
Personalmente trovo le sessioni investigative molto belle, ma onestamente il nostro contributo all'investigazione in questo caso è nullo, stiamo solo facendo passare il tempo e ascoltiamo dal master quello che fuentes ci fa scoprire...
Ovvero tutte le nostre idee si risolvono in coreografia marginale.
Il risultato è quello di andare al cinema e scegliere se mangiare i poc-corn o le patatine, il film lo fa il master....
O noi siamo scarsi e non riusciamo ad imbroccare la strada giusta, oppure questa volta la trama è un tantino troppo a senso unico e non ci lascia altro spazio che quello di farci trascinare dalla corrente.
Anche quando è saltato fuori il fantomatico collezionista con l'accenno al mausoleo, Fuentes già lo sapeva..... e il furto era talmente scontato che non ho neppure tirato un dado...

Rimane una storia avvincente e con un'ottima sceneggiatura (Bravo Master), ma non è una sessione investigativa, noi siamo inutili.
 
Top
Lindelea Gothfleg
view post Posted on 25/3/2009, 22:16




Anch'io non trovo una risposta soddisfacente per cui scrivo la mia opinione.
Ho vissuto un pò da "spettatore" le prime sessioni per motivi oggettivi (non c'ero) e soggettivi (ho cambiato PG).
Anch'io trovo le sessioni investigative molto avvincenti (chi gioca a Lex Arcana sa che la parte di ricerca è alla pari della parte di combattimento, talvolta di più...) ma come l'esperto che mi ha preceduto trovo queste sessioni un pochino troppo guidate.
Il master mi sembra un pò impaziente di arrivare al "dunque" e ho vissuto l'ultima sessione come se stessimo tutti aspettando che "accadesse qualcosa" e che "l'avventura avesse inizio davvero...."

A freddo però, analizzando i dati che ci hai fornito, vedo un disegno plausibile che ho scritto nell'altro post e la prossima sessione vorrei fare alcune cose concrete che prevederanno un certo tipo di azione, che il master l'abbia prevista o meno....

La trama mi sembra molto interessante, forse siamo stati poco reattivi nell'interpretare gli indizi e vaghiamo un pò al buio e per questo la situazione si è un pò trascinata. Allo stesso tempo il master è apparso molto incalzante ("se non avete nulla da fare, vado avanti io" - più che giusto, ma così facendo sembra che debba accadere qualcosa che "sbloccherà la situazione"....).

Quindi: a me le sessioni vanno benissimo così come sono venute, poco importa se non abbiamo "affettato" nemmeno un coboldo.
Credo che si debba essere tutti un pò più reattivi ed osare in azioni senza attendere che il Master (Fuente) ci dia la soluzione e/o l'imbeccata giusta.
Al Master dico di stare tranquillo che la sua conduzione è sempre ottima e di non essere impaziente. Siamo noi che siamo delle teste dure, un pò "rimbambiti".
Al più, se vedi che proprio non ci arriviamo, dacci inidizi un pò più evidenti (magari l'hai già fatto ma non non ci arriviamo !!) e incrocia le dita per i tuoi poveri PG....

 
Top
NeoMaster Alex
view post Posted on 26/3/2009, 09:33




Ringrazio sentitamente Tass e Lindelea per le critiche che mi hanno mosso, le trovo assolutamente condivisibili. La trama è "ingessata" e la truppa ha la spiacevole sensazione di non poter fare niente, se non attendere l'imbeccata finale. image

Non nascondo che effettivamente era mia intenzione farvi sentire un po' "impotenti": il messaggio vuole essere "in un continente capita di tutto, e i Pg non sempre ne sono i protagonisti".
ma questo tipo di impostazione è divertente e carina solo se dura poco, altrimenti i giocatori si scocciano (e hanno ragione!)

Non era mia intenzione farvi "stare al cinema" ma il risultato è tristemente sostanzialmente quello.
Non posso dilungarmi oltre per ovvie ragioni, ma posso evitare di commettere lo stesso errore in futuro.
image
Tornando all'avventura in corso vorrei precisare che il documento scritto da Minicius lo avete trovato voi senza l'aiuto di Fuente. Il ricercatore sapeva che il mercante era un collezzionista, ma non aveva idea che avesse un documento così importante. image

Concludo rassicurandovi che "questa fase" volge al termine e che non siete affatto le zucche dure che pensate di essere... infatti fra le tante idee strampalate che ho sentito, qualcuna... image


Vorrei comunque che anche gli altri dessero una loro opinione in proposito: non siate timidi!
image
 
Top
Lucky Ray Blades
view post Posted on 27/3/2009, 01:17




CITAZIONE (Tass @ 25/3/2009, 14:34)
Personalmente trovo le sessioni investigative molto belle, ma onestamente il nostro contributo all'investigazione in questo caso è nullo, stiamo solo facendo passare il tempo e ascoltiamo dal master quello che fuentes ci fa scoprire...
Ovvero tutte le nostre idee si risolvono in coreografia marginale.
Il risultato è quello di andare al cinema e scegliere se mangiare i poc-corn o le patatine, il film lo fa il master....

CITAZIONE (Lindelea Gothfleg @ 25/3/2009, 22:16)
ma come l'esperto che mi ha preceduto trovo queste sessioni un pochino troppo guidate.
.... ....
ho vissuto l'ultima sessione come se stessimo tutti aspettando che "accadesse qualcosa" e che "l'avventura avesse inizio davvero...."

è ora di arrivare al sodo!
personalmente mi piacciono le situazioni investigative, però quando si ha la sensazione di impotenza e che qualsiasi cosa provi sia solo una coreografia, mi sento scoraggiato a continuare e finisco ad attendere passivo l'elemento risolutore...
(poi ci metto ovviamente che devo prendere familiarità con posti e png...)
un po' di narrativa in più e piede sull'acceleratore temporale a volte non guastano!
 
Top
Sol Sprut
view post Posted on 27/3/2009, 21:19




Scusate il ritardo con cui rispondo a questa discussione ma purtroppo non ho avuto tempo.
Concordo pienamente con quanto affermato con Tass.
Io ho votato per l'opzione:
Mi sono proprio rotto! NeoMaster taglia tutto e buttaci nella mischia!SUBITO!
Vado a leggere il manuale.

image
 
Top
Lindelea Gothfleg
view post Posted on 30/3/2009, 07:48




Riporto in auge per i ritardatari...
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 09:55
Avatar

Chierico di Phos

Group:
Member
Posts:
1,229
Location:
Imbros (Videssos)

Status:


Che dire: basta che ci sia da mangiare...

Scherzi a parte, anch'io ho percepito un parziale senso di impotenza unito ad una inevitabile sensazione che il master incalzi l'evolvere degli eventi... Inevitabile perché da una parte per trovare e pensare delle azioni originali, impensate e magari anche intelligenti, ci vuole tempo (non spesso vengono istintive); d'altra parte l'aspettare azioni intelligenti rallenta e piuttosto portebbe rivelarsi un aspettare per nulla...
Durante la settimana mi vengono in mente cose che potrei fare o che avrei potuto fare, ma che non mi sono venute in mente "in presa diretta"... in questo caso chiedo, siccome la trama si svolge nell'arco di mesi, se è possibile recuperare la sessione successiva delle cose che non sono state fatte in tempo reale.

Per il resto mi aggrego al parere che va per la maggiore: se torniamo ad un po' di sana busseria, male non fa!!!
 
Top
Lucky Ray Blades
view post Posted on 30/3/2009, 10:31




ecco... visto che succede?
image
fateci bussare qualcuno... che se Johan pensa troppo sono guai!

 
Top
Tass
view post Posted on 30/3/2009, 12:31




giusto per puntualizzare....
a me non fabisogna la busseria, ma anche nell'indagine il poter essere un tantino produttivo, se poi occorrono anni per ottenere il risultato lo si dice e si riparte da li.
 
Top
Lindelea Gothfleg
view post Posted on 30/3/2009, 13:20




Si, mi accodo a ciò che dice l'esperto prima di me...
Nemmeno io anelo la busseria (anzi....!) e nemmeno mi sembra che questi "mesi" siano passati in modo tanto infruttuoso...

In ogni caso ho massima fiducia nel master che, a richiesta di busseria, risponderà (ahimè...!) PRESENTE ! E allora saran dolori....

Ma io mi faccio di nebbia.....

 
Top
NeoMaster Alex
view post Posted on 31/3/2009, 09:01




Rileggendo tutti i vostri post sia in questa discussione sia in quella del "riassunto" direi che ho trovato pareri quantomeno discordanti.

Alcuni hanno scritto che preferirebbero arrivare al sodo, mentre altri hanno numerose idee e vorrebbero fare altri tentativi, addirittura "recuperando" il tempo trascorso in maniera "troppo veloce" nelle precedenti sessioni.

Naturalmente le due visioni sono difficilmente conciliabili quindi mi vedo costretto a prendere in mano le redini della faccenda (come è giunto che sia) e tirare dritto per la mia strada:
- Tutte le nuove idee saranno vagliate
- Potra essere recuperato anche il tempo perduto. (non rigiocheremo certo agosto, ma sarà possibile sostenere di aver combinato qualcosa a novembre, o al massimo a ottobre)
- le "notizie dal continente" continuerando a giungere alla capitale.

- vi incalzerò con decisione! infatti le vostre decisioni/azioni/scoperte non sono state certo inutili ... anzi ...
image

PS per il Tass: francamente non so se il "tabellone" questa sera ci servirà. Come puoi vedere tu stesso il "ritmo" dell'avventura dipende esclusivamente da voi.
Fai tu: se vuoi portalo, altrimenti, nel caso dovessimo arrivare ad uno scontro, io ho comunque la carta quadrettata.
 
Top
Sol Sprut
view post Posted on 31/3/2009, 12:45




A proposito della sessione di stasera..... da chi giochiamo???

 
Top
Lindelea Gothfleg
view post Posted on 31/3/2009, 13:24




Stasera tutti nella Locanda di Lindelea per cena e....dopo cena !!

image
 
Top
13 replies since 25/3/2009, 10:53   191 views
  Share